Ultima modifica: 6 Novembre 2019

W le fiabe

Pomeriggi alla scuola dell’infanzia di Roè

I bambini di oggi non conoscono molto le fiabe classiche, essendo abituati alla visione dei  cartoni in alta definizione e ai supporti tecnologici sempre più sofisticati…

Un pomeriggio d’ottobre le insegnanti della scuola dell’infanzia di Roè hanno proposto ai bambini di tutte le sezioni la drammatizzazione della fiaba di “Cappuccetto Rosso”.

Travestite, hanno narrato questa storia che da sempre riesce a coinvolgere i piccoli. In questo caso i bambini erano anche molto divertiti nel vedere le proprie maestre in “altre vesti”.

Dopo aver assistito da spettatori, i bambini hanno avuto la possibilità di provare da protagonisti la drammatizzazione, avendo a disposizione i travestimenti.

La settimana successiva, riallacciandoci alla fiaba, abbiamo proposto in giardino un percorso sensoriale: ogni bimbo, a piedi nudi, ha camminato su di una strada di foglie soffermandosi sulle sensazioni olfattive, tattili, hanno ascoltato il rumore che le foglie secche producevano, schiacciandole con i piedi.

Dopo aver rimesso le scarpe abbiamo incollato le foglie su grandi cartelloni  che sono diventati lo sfondo ai personaggi della storia di Cappuccetto Rosso…immersi in un grande bosco fatto di foglie.