Ultima modifica: 4 Dicembre 2019
Istituto Comprensivo di Vobarno > In evidenza dalle scuole > Astrattismo… forme e colori con Kandinskij

Astrattismo… forme e colori con Kandinskij

Progetto “Arte” alla scuola dell’infanzia di Roè

Quest’anno con il progetto “Arte” vogliamo presentare ai bambini alcuni artisti. Il primo scelto è Kandinskij, un pittore che ha saputo affascinare subito i bambini con i suoi colori e le sue strane forme… il suo astrattismo.

I bambini hanno bisogno di esplorare, sperimentare ed esprimere pensieri ed emozioni con tanta creatività, utilizzando varie tecniche espressive.

Sia i più piccoli che i più grandi hanno potuto conoscere la mescolanza dei colori, le gradazioni, le sfumature.

Utilizzando libri, computer e una riproduzione siamo riuscite a presentare i quadri dell’artista. I bambini sono stati invitati ad osservarli e a raccontarli cercando di cogliere le particolarità e le caratteristiche.

In seguito abbiamo realizzato i “famosi cerchi” utilizzando vari fogli per realizzare la scacchiera colorata; abbiamo poi disegnato i cerchi su dei foglietti colorati con un pennello bagnato: questo ci ha permesso di strappare i cerchi con le mani (tecnica dello strappo, appunto). In seguito ognuno ha incollato i cerchi in un quadrato, rispettando le grandezze (grande-medio-piccolo) e facendo attenzione a non ripetere lo stesso colore.

Su basi azzurre e arancio i nostri piccoli artisti  hanno “creato” con la loro fantasia vere opere d’arte, usando tutte le forme messe a loro disposizione.

Il risultato è stato veramente strepitoso!