Ultima modifica: 15 dicembre 2019
Istituto Comprensivo di Vobarno > In evidenza dalle scuole > “Vobarniadi”: conto alla rovescia

“Vobarniadi”: conto alla rovescia

Si avvicina la data della nuova sfida tra i ragazzi della secondaria di Vobarno

Venerdì 20 dicembre, alle ore 20:00, presso la palestra della nostra scuola, si terrà la prima manche delle Vobarniadi 2019-2020. Per chi lo avesse dimenticato, Vobarniadi è il nome di un progetto avviato tre anni fa dalla scuola secondaria di primo grado. Si tratta di una gara di cultura generale, nella quale si sfideranno le classi terze e che si terrà in due serate. I ragazzi dovranno rispondere ad un totale di trentasei domande, appositamente preparate da tutti i docenti, in modo tale da garantire due/tre quesiti per disciplina. Durante questa prima serata gareggeranno a punti tutte e tre le classi e la squadra che totalizzerà meno punti si classificherà automaticamente terza. Nella seconda serata (finale) si sfideranno le due classi rimaste in gara, per aggiudicarsi il 1° e il 2° posto. La Giuria sarà composta da cinque insegnanti e dalla Dirigente Scolastica, alla quale, in veste di Notaio, spetterà l’insindacabile potere di giudizio nei casi di controversa attribuzione del punteggio.

Inoltre, quest’anno, per dare un benaugurante inizio alle festività natalizie, la serata sarà arricchita da un saggio musicale: gli studenti della SMIM apriranno la gara con canti natalizi, preparati nel corso delle lezioni pomeridiane.

Segnaliamo che l’evento ha già ottenuto il patrocinio del Comune di Vobarno, il quale ha messo a disposizione della scuola un “buono-studio” da assegnare alla classe vincitrice come premio per l’impegno profuso nello studio delle varie discipline.