Ultima modifica: 27 Gennaio 2021

Per non dimenticare

La giornata della memoria nelle classi quinte di Roè

CARA ANNE…

Anne Frank è una figura molto efficace e coinvolgente per i bambini per affrontare il tema della SHOA.

Anne è una ragazzina nella quale gli alunni di classe quinta si sono identificati . Ciò ha reso più facile sentire e capire la drammaticità della realtà nella quale viveva e sviluppare una maggior coscienza critica su quanto è stato: il razzismo e i suoi tragici esiti.

Il sito web della casa di Anne Frank ( www.annefrank.org ) mette a disposizione materiale interessante che è stato utilizzato per costruire un percorso didattico. Fondamentale è la lettura di alcune pagine del diario (adattate per gli alunni di quinta) che hanno dato lo spunto per riflessioni importanti. L’attività didattica si è arricchita con la visione del film: “Mi ricordo di Anna Frank” che ripercorre il periodo di detenzione di Anne nei campi di concentramento di Auschwitz e Bergen-Belsen e la lettura del libro: “Fuori c’è la guerra” di Janny van der Molen ( Einaudi)

Durante la mattinata del 27 le note del violino della maestra Maura e le voci degli alunni hanno creato un momento di condivisione emozionante all’interno della scuola.

“Quando guardo il cielo penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, anche questa spietata durezza cesserà, ritorneranno l’ordine, la pace, la serenità…”

Dal Diario di Anne Frank

Questo pensiero di Anne trasmette tutta la speranza di questa ragazzina che, nonostante la terribile esperienza che è costretta a vivere, riesce ancora ad avere fiducia nell’Uomo e nell’Umanità.

Un bel messaggio anche per noi che stiamo vivendo un periodo difficile: un monito per pensare il nostro futuro in positivo… ma soprattutto un monito per ricordarci di avere il coraggio di essere UMANI, sempre.

A questo riguardo una bella riflessione è scaturita dall’ascolto della canzone di Marco Mengoni: “Credo nell’essere umano”.

Cosa significa essere “umani”? Secondo i bambini vuol dire….

… avere una coscienza, un’anima … essere comprensivi … rispettare il prossimo… essere solidali … perdonare … capire gli altri…

Ricordiamolo …. sempre: RESTIAMO UMANI.