Ultima modifica: 10 Giugno 2021
Istituto Comprensivo di Vobarno > In evidenza dalle scuole > … dal Settecento a Peter Pan!

… dal Settecento a Peter Pan!

Viaggio nel teatro musicale alla primaria di Roè

Purtroppo anche quest’anno non è stato possibile andare a teatro per assistere ad un’opera lirica, uno spettacolo unico e completo che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare nel corso degli anni, aderendo al progetto Operadomani e Operakids.

I bambini di tutte le classi hanno però potuto ugualmente entrare nel mondo magico del teatro in musica attraverso la conoscenza di due capolavori appartenenti ad epoche diverse ma capaci entrambi di catturare attenzione e interesse. La visione delle due opere è avvenuta in classe, alla LIM, utilizzando video pubblicati in rete. Si è cercato di mantenere la modalità tipica del progetto Operadomani, invitando i bambini ad interagire con lo spettacolo, cantando alcuni brani durante la proiezione.

Con l’intermezzo Il maestro di cappella di Domenico Cimarosa (1749-1801), una simpatica parodia dei maestri di musica settecenteschi, i bambini si sono divertiti, ascoltando un’orchestra un po’ dispettosa nei confronti del loro maestro, ed hanno approfondito la conoscenza dello strumentario utilizzato.

Le classi terze hanno voluto creare una propria orchestra, costruendo coloratissimi strumentini con materiale di riciclo. Non sono stati realizzati proprio quelli suonati ne Il maestro di cappella… troppo difficile riprodurre violini, viole, violoncelli, contrabbassi e strumenti a fiato! Qualcuno però si è cimentato anche nella costruzione di chitarre. E il risultato non è stato niente male.

Con lo scoppiettante e coinvolgente Peter Pan, musicato da Edoardo Bennato (1946), tutte le classi si sono potute avvicinare invece al genere del musical, contemporaneo e accattivante, conoscendo e cantando canzoni pop famose come Il rock del Capitan Uncino e Sono solo canzonette.

La conoscenza delle due opere si è conclusa con la realizzazione di un lapbook e un piccolo libretto pop-up.

Non ci resta che sperare di poter ritornare a teatro il prossimo anno, dove ci aspetta la favolosa Cenerentola di Gioacchino Rossini.

Per chi fosse curioso, ecco il link delle due opere musicali.

Il maestro di cappella

Peter Pan