Ultima modifica: 5 Maggio 2015
Istituto Comprensivo di Vobarno > In evidenza dalle scuole > Ricordando la “Resistenza”

Ricordando la “Resistenza”

Iniziativa del 23 aprile dedicata alla Resistenza

In occasione del 70° anniversario della Liberazione d’Italia, giovedì 23 aprile 2015, presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado di Vobarno, i ragazzi della 5a  elementare e della 3a media hanno presentato ricordi e riflessioni sul tema della Resistenza.
Il termine Resistenza è stato il denominatore comune del lavoro svolto in classe sugli uomini e le donne che hanno deciso di combattere, dopo l’8 settembre 1943, per la libertà e su quelli del nostro tempo che stanno “resistendo” in nome dello stesso significato universale della libertà.
Importanti la testimonianza della sig.ra Elsa Pelizzari, che ha raccontato ai ragazzi le vicende che l’hanno coinvolta come staffetta partigiana.
L’obiettivo era far ripercorrere ai giovani la strada di tanti che hanno creduto nella speranza di costruire una società più giusta e più umana, dove sia garantito il rispetto per ciascuno e per trasmettere loro i valori e gli ideali della democrazia.
Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti all’evento: la sezione ANPI di Vobarno, l’Amministrazione Comunale, i vari presidenti delle Associazioni del territorio, gli ospiti della Fondazione Falk e i numerosi genitori.