Ultima modifica: 15 Maggio 2016

Cultural challenge

Riproposizione del progetto per l’apprendimento dell’inglese alla scuola secondaria

Nell’anno scolastico 2014-2015 le classi 2B, 3B, 2D, 3D e 2G della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Vobarno sono state coinvolte nel progetto denominato “Cultural Challenge” insieme ad altre cinque scuole in Francia, Romania, Spagna, Polonia e Turchia. Il progetto si è svolto all’interno della piattaforma europea “Etwinning” che promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).

Il progetto è consistito in una competizione tra classi e all’interno delle classi sugli aspetti geografici, economici, culturali e storici degli altri Paesi. Ogni scuola ha preparato domande sul proprio Paese per poi porle ai gruppi stranieri. Tutti gli incontri si sono svolti in videoconferenza e in lingua inglese.

In quest’anno scolastico l’Unità Etwinning Italia ha assegnato per questo progetto il Certificato di Qualità Nazionale, riconoscimento riservato ai progetti di alto livello qualitativo e per la scuola che lo riceve esso rappresenta una pubblica affermazione del suo impegno e apertura nei progetti di collaborazione europea.

 

Il responsabile del progetto Prof. Daniele Burrini

Clicca qui per vedere la video sintesi