Notizie dal comitato genitori di Vobarno
Punto della situazione del laborioso comitato
A volte capita che la memoria diventi un po’ corta o sembri che il Comitato Genitori prediliga una scuola piuttosto che un’altra…. Allora ogni tanto, ci piace fare il punto della situazione per ricordare quanto è stato fatto e quanto vorremmo fare!
Per quello che è stato fatto ringraziamo tutte quelle persone che ci hanno aiutato in svariati modi e momenti, per quel che faremo aspettiamo sempre persone volenterose e che hanno voglia di partecipare attivamente alla vita scolastica dei propri figli.
Il Comitato è nato quattro anni fa dell’esigenza di raccogliere fondi per finanziare progetti che la scuola di volta in volta ci propone. Ormai sappiamo tutti che lo stato e gli enti pubblici in generale aiutano poco la scuola e allora tocca a noi genitori rimboccarci le maniche per far si che i nostri figli abbiano tutti gli strumenti che li possano aiutare a studiare e crescere meglio.
Il Comitato non è solo un ente di “raccolta soldi” ma ci piace pensare anche ai bambini e alle persone “meno fortunate”!
La nostra attività è nata nel 2014 e abbiamo iniziato proponendo la lotteria! Con i soldi raccolti e con l’aiuto di un’azienda della zona, la Valsir S.p.a., abbiamo potuto acquistare tutte le LIM nelle classi della scuola media. A seguire sono state numerose le occasioni che abbiamo creato per poter raccogliere fondi da destinare alla scuola: mercatini natalizi e durante i colloqui, vendite durante i giochi della gioventù, asta delle torte, vendita cd corale, vendita dei calendari realizzati dai ragazzi delle medie, serata “caffè”, serata materassi, vendita foto classi terze, sponsor vari.
Con i fondi raccolti con le attività successive abbiamo potuto effettuare i seguenti acquisti:
Scuola primaria:
- 2 LIM
- Finanziamento del progetto Opera Domani per le classi quarte (A.S.2015-16)
- Contributo al Corpo Bandistico Sociale di Vobarno per l’acquisto degli strumenti musicali per poter svolgere il progetto musicale nelle classi quinte
- 200 pettorine per i giochi della gioventù (in fase di produzione)
Scuola media:
- 4 LIM
- Acquisto di lampade per le LIM
- Contributo per lo svolgimento dei corsi per ragazzi “Tempo del Cerchio” e “affettività”
- Contributo alla partecipazione dei ragazzi alle Olimpiadi della Matematica
- Contributo alla partecipazione dei ragazzi ai Giochi della Gioventù studenteschi con la squadra di canottaggio
- Acquisto casse per la palestra
- Albero di Natale
- Acquisto di 50 cravatte per l’orchestra
- Acquisto di 60 leggii per l’orchestra
- Videoproiettore fisso per l’aula magna (stiamo aspettando che il comune sistemi il soffitto per poterlo installare)
Questi sono i progetti che in futuro cercheremo di sostenere:
- Progetto LIM: vorremmo ultimare l’acquisto di LIM nella scuola secondaria (ne servono due per i laboratori di arte e scienze) e nella scuola primaria (ne servono 11)
- Progetto SOSTEGNO: materiale per la nuova aula di sostegno alla primaria
- Progetto SPORT: materiale per la palestra della primaria
- Progetto MUSICA: acquisto strumenti per l’orchestra vista la partenza della SMIM (Scuola Media a indirizzo musicale – la prima in tutta la Valsabbia)
- Progetto ARTE: vari materiali di consumo
Il Comitato Genitori vuole anche passare dei messaggi ai ragazzi di queste scuole, pertanto si è impegnato nei seguenti progetti:
- Partecipazione ai laboratori della festa di Primavera della Scuola Media
- Raccolta libri di narrativa da donare alle biblioteche scolastiche di entrambe le scuole
- Scambio libri di testo scolastici
- Lucia Biancoblu
- Progetto Siria
- Sostegno alle popolazioni terremotate
Quindi, che dite? Siamo un Bel Comitato Genitori? Allora che aspettate venite a darci una mano!
Potete contattarci su facebook, mandarci una mail all’indirizzo comitatogenitoriicv@gmail.com oppure entrare a far parte dei nostri gruppi whatsapp (mandando un sms al n 347 9199251 verrete aggiunti) per essere sempre aggiornati su tutte le attività e gli eventi!
Vi aspettiamo!