Ultima modifica: 11 Agosto 2021
Istituto Comprensivo di Vobarno > Senza categoria > Scuola primaria “G. E. Falck”

Scuola primaria “G. E. Falck”

Via A. Poli, 12 – 25079 Vobarno (BS)
tel. 0365/61041; fax: 0365/597109

La scuola primaria Giorgio Enrico Falck fa parte dell’Istituto Comprensivo Statale di Vobarno ed è situata a Vobarno, in via Alfredo Poli n° 12. È un edificio costruito in epoca non recente, tuttavia i locali, ampi e luminosi, sono stati adeguati alle norme di sicurezza degli impianti elettrici e termici e alle normative antincendio. Le classi attualmente sono 17: tre prime, tre seconde, tre terze, cinque quarte e tre quinte. Il bacino di utenza è composto dalla popolazione scolastica di Vobarno e delle frazioni di Carpeneda, Teglie, Collio, Pompegnino, Degagna ed Eno. Il trasporto è garantito da pullman appaltati dall’Amministrazione Comunale. È possibile usufruire del servizio mensa.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA
L’edificio, completamente cablato nel settembre 2016, è diviso in tre blocchi ognuno con una propria entrata dotata di maniglioni antipanico, è posto su due piani e conta 20 aule. Dieci sono posizionate al piano rialzato. Qui si trovano l’aula del sostegno, adattata con strumenti e tecnologie, e l’aula di informatica nella quale le varie classi hanno la possibilità di operare con una ventina di computer  completati da tre stampanti. In posizione centrale rispetto all’entrata si trova la palestra, dotata di una propria uscita di sicurezza, un ufficio con biblioteca magistrale, la stanza dei collaboratori scolastici.
Dieci aule sono al primo piano. Posizionata proprio sopra l’entrata principale c’è l’aula magna nella quale si svolgono attività di gruppo, spettacoli degli alunni o riunioni con i genitori. Dall’a.s.2020-21 il salone ospita il servizio mensa. Questo spazio è dotato di un’ampia terrazza e di una propria uscita di sicurezza. Esistono nell’edificio tre aulette di piccole dimensioni  che vengono utilizzate sia per lavori individualizzati con un piccolo gruppo di scolari, sia per includere nella realtà scolastica alunni diversamente abili o con disagi gravi. Dall’anno scolastico 2018-2019 in ogni aula vi è una LIM (lavagna imterattiva multimediale) con videoproiettore e pc a disposizione di alunni e docenti.
Un ampio spazio esterno circonda i tre blocchi dell’edificio; il cortile antistante è delimitato da una serie di tigli quasi centenari. Gli spazi posteriori hanno terreno ghiaioso e sono attrezzati con tavoli e panche.

GALLERIA FOTOGRAFICA

TEMPO  SCUOLA
Le diciassette classi attuano un tempo – scuola distribuito su sei giorni :
classi prime: 28 ore settimanali, rientro pomeridiano il lunedì;
classi seconde, terze, quarte e quinte, 30 ore settimanali, rientri pomeridiani il lunedì e il mercoledì.

h.7.45 apertura dei cancelli del cortile
h.8.10 inizio lezioni
h.10 intervallo
h.10.20 ripresa delle lezioni
h.12.10 termine lezioni antimeridiane (lunedì, martedì, mercoledì, sabato)
h.13.10 termine lezioni antimeridiane (giovedì e venerdì)
h.12.10 – h.13.55 pausa mensa
h.14 inizio delle lezioni pomeridiane
h.16 termine lezioni