Ultima modifica: 1 Ottobre 2020
Istituto Comprensivo di Vobarno > GSuite for education

GSuite for education

COSA È GSUITE E A COSA SERVE?

GSuite for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico. In particolare, i servizi principali che compongono la G Suite for Education sono i seguenti.
Gmail: è un servizio email che consente di accedere alla propria casella di posta da un browser supportato, leggere la posta, scrivere, rispondere e inoltrare messaggi.
Google Drive: fornisce strumenti che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file. Nel caso degli account di Google for Education, lo spazio di archiviazione su Drive è illimitato.
Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di
lavoro, presentazioni e moduli.
Google Classroom: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni della G Suite for Education. Classroom offre la possibilità di creare e gestire compiti
e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti –
insegnanti (sia all’interno della scuola che fuori), offrendo molte diverse modalità di comunicazione.
Google Meet: permette di comunicare in tempo reale attraverso video – comunicazioni. È possibile organizzare videoconferenze e riunioni.
I servizi cloud disponibili con G suite for Education sono completamente gratuiti, continuamente aggiornati ed è presente un servizio di assistenza sempre attivo (https://support.google.com/).

Si può utilizzare su qualsiasi dispositivo, computer, tablet in qualsiasi luogo 24 ore su 24.
Google Suite for Education è gratuito per le scuole con supporto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 senza alcun costo. Durante l’utilizzo non ci sono annunci pubblicitari e i dati rimangono personali. Tutte le operazioni
fatte utilizzando la G suite della scuola resteranno all’interno di un ambiente privo di spam o pubblicità.
G suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema.

PER SAPERNE DI PIÙ

Informativa Google Suite for education per i docenti

Informativa Google Suite for education per alunni, genitori e tutori

Regolamento utilizzo GSuite in uso presso l’IC di Vobarno