Elisir d’amore…
… per i bambini dell’infanzia di Roè
Finalmente il giorno tanto atteso dal nostro gruppo grandi è arrivato!
Martedi 19 marzo siamo andati al Teatro S. Afra di Brescia e per il terzo anno consecutivo abbiamo partecipato al Progetto “Opera kids”. In scena questa volta c’era “Elisir d’amore” di Donizetti. Ovviamente l’opera è stata adattata per i più piccoli. I personaggi erano dei simpatici animali: Adina era una graziosissima oca, Nemorino, un simpatico coniglio, Belcore un grosso cagnolone e Dulcamara una cicogna. La storia è stata ambientata in un pollaio di campagna e con i quattro protagonisti c’erano un contadino (Romeo) e la sua amata Giulietta.
Con i bambini a scuola, il lavoro è iniziato mesi fa, proprio per cercare di prepararli al meglio e per farli familiarizzare con il mondo dell’opera.
Abbiamo imparato una breve aria che insieme a tutti gli altri bambini e agli attori, abbiamo cantato durante lo spettacolo:
“Elisir di sì perfetta, di sì rara qualità.
Ne sapessi la ricetta, conoscessi chi ti fa!”
Abbiamo raccontato il tema dell’opera sottoforma di storia, realizzato i vari personaggi con varie tecniche e ogni bambino ha scelto un personaggio e costruito una maschera.
Non poteva mancare la “realizzazione di un elisir”. Inizialmente abbiamo faticato un po’ nel far comprendere ai bambini cos’è un elisir, ma in seguito abbiamo messo a disposizione vari “ingredienti” e ognuno di loro ha fatto miscugli e portato a casa il proprio vasetto con l’elisir. Rispettando l’aria imparata, ogni bambino ha pensato al potere che avrebbe voluto ottenere e lo “abbiamo messo in musica”:
“Elisir di Sebastiano, che vuole il poter della velocità
Servono due fulmini, gambe forti per saltar di qua e di là”.
“Elisir di Alessandro, che un fantasma vuol diventar,
serve un fratello fantasma, un coniglio e peperoncino che fa pizzicar”.
Ecc, ecc…
Bellissima anche l’esperienza con il cantante lirico che è venuto a scuola e con lui abbiamo giocato e cantato.
Da non dimenticare le varie attività motorie collegate con movimenti lenti e veloci, l’interpretazione delle andature di animali pesanti e leggeri, il forte e il piano… praticamente abbiamo lavorato molto sui contrasti sempre ascoltando la musica.
Abbiamo preparato anche dei festoni a forma di fiore che sono stati utilizzati a teatro per festeggiare l’amore tra Nemorino e Adina.
Interessanti anche gli incontri con i bimbi della primaria e la maestra Maura che, oltre ad approfondire questo progetto, servono anche come momento di continuità tra i due ordini di scuola.
È inutile dire che questo progetto proseguirà anche nei prossimi anni.