Accoglienza con sorpresa
Alla primaria di Roè è arrivata una simpatica maga
I primi giorni di scuola è venuta a farci visita una simpatica maga, che ha portato con sé un treno carico di…. Vocali!
È iniziato così l’anno per i nuovi primini: la loro classe è stata trasformata in un giardino magico e per due giorni la maga Ea è passata in auditrium. Ha coinvolto i bambini con storie e canzoni sul suo giardino magico dove vivono pure dei simpatici nanetti che in questi giorni hanno aiutato i nostri alunni a conoscere meglio le vocali.
I bambini hanno visitato anche una stanza particolare: la stanza calpestina. Qui hanno potuto costruire le vocali con vari materiali e con il loro corpo; in classe poi le hanno rifatte con tempere a dita e pongo. Per concludere il tutto infine, tra qualche giorno andranno a pesca…. Ebbene sì! Ma non in un laghetto come gli altri: loro potranno pescare caramelle, dolcetti e messaggi segreti che in seguito scriveranno e illustreranno sul quaderno.
La storia è stata molto coinvolgente, i bambini si sono divertiti a conoscere (e anche un po’ riconoscere!!) la maga e hanno potuto sperimentare un primo approccio alla lingua italiana in maniera giocosa e curiosa.